Stai cercando dei posti instagrammabili a Comacchio e a Cervia? Nonostante la zona di Ravenna abbia l’offerta giusta per ogni mese dell’anno, credo che l’autunno sia la stagione in cui riesca a sprigionare il meglio di sé: con la sua luce speciale e i colori caldi e super instagrammabili.
Sia che visiti Comacchio e Cervia per la prima volta sia che tu conosca il territorio, ti consiglio degli angolini molto instagrammabili che daranno una marcia in più alle tue foto!
Ti ho già raccontato la mia esperienza a Ravenna durante il tour organizzato da Viral Passport in collaborazione con i comuni di Ravenna, Comacchio e Cervia, e all’interno dell’articolo potrai trovare delle foto che io stessa mi sono divertita a scattare. Oggi voglio portarti a scoprire i posti più instagrammabili di Comacchio e Cervia, in quei territori che sanno di natura e storia, per scattare delle foto indimenticabili. Smartphone carico, si parte per Comacchio e Cervia!
Posti instagrammabili a Comacchio
Comacchio, in provincia di Ferrara e a circa 40 minuti da Ravenna, è tra i luoghi più affascinanti del Parco del Delta del Po.
Appena messo piede nella piccola cittadina, ti sembrerà di esserti teletrasportat* in una favola. Comacchio ha, infatti, tutta la suggestione della lagunare di Venezia (e ve lo dice una che a Venezia ci ha vissuto due anni e non perde occasione per tornare a respirare il suo fascino senza tempo! )
Ecco, allo stesso modo, Comacchio è un fitto dedalo di canali, con piccoli ponti che collegano i diversi angoli della città e case arcobaleno.
-
Ponti e riflessi instagrammabili a Comacchio
La prima foto instagrammabile che non posso non consigliarti di scattare è proprio su via S. Pietro, con i suoi ponti e le casette colorate che si riflettono sull’acqua. Il ponte di S. Pietro segna l’inizio del rione più caratteristico di Comacchio dove troverai tantissime suggestioni fotografiche! Ti consiglio di scattare le tue foto da un’angolazione piuttosto bassa, così da dare maggiore risalto ai riflessi. Oppure concentrati sulle attività delle persone che vivono la propria quotidianità in simbiosi con l’acqua, per ottenere foto molto instagrammabili con quel tocco umano che piace sempre sui social.
-
Il Museo del Delta Antico
Dopo aver lasciato che l’ispirazione dell’acqua abbia fatto il suo lavoro, spostati al Museo del Delta Antico. La struttura nasce alla fine del XVIII secolo come Ospedale degli Infermi e potrai da subito riconoscerne l’architettura neoclassica. Il museo si sviluppa su due piani, in un percorso che racconta la storia umana e naturale dell’antica foce del Po, dalla Preistoria al Medioevo. Di elementi instagrammabili ce ne sono tanti: dalla scalinata di un bianco accecante ai diversi reperti disposti in modo eccelso. Ti consiglio di prestare particolare attenzione al prezioso carico della nave romana ritrovata alla fine degli anni ’80 nei canali di Comacchio. Il fruscio delle onde del mare che fuoriesce dalle casse renderà tanto la vista quanto l’esperienza fotografica ancor più suggestiva.
-
La prospettiva instagrammabile del Loggiato dei Cappuccini
Dopo quest’immersione nella storia, dirigiti verso il Loggiato dei Cappuccini. Se ti dico 143 archi sorretti da altrettante colonne, devo aggiungere altro per spiegare perché è così instagrammabile?
Percorrendo il Loggiato dei Cappuccini, prima di arrivare al Santuario di Santa Maria in Aula Regia, troverai la Manifattura dei Marinati. In questo luogo vengono ancora oggi lavorate e marinate le anguille pescate nelle Valli di Comacchio, secondo un processo antichissimo che il tempo non è riuscito ad intaccare.
Dopo aver gustato la storia della specialità gastronomica della zona e respirato il profumo delle anguille in lavorazione, è tempo di pedalare! All’interno della Manifattura dei Marinati puoi noleggiare delle bici (costi: 1h – 3 euro; mezza giornata – 8 euro; giornata intera – 12 euro) per passeggiare lungo gli argini delle Valli di Comacchio e all’interno della Salina… E scattare altre foto instagrammabili! Al percorso in bici si può anche abbinare l’escursione in barca all’interno del parco del Delta del Po per un itinerario super consigliato che alterna terra e acqua.
-
I capanni da pesca del Parco del Delta del Po
L’escursione in barca all’interno del Parco del Delta del Po sarà sicuramente fonte di miliardi d’ispirazioni fotografiche! Lo spettacolo di un’oasi incantata, tra l’altro una delle zone umide più importanti d’Europa, con il suo paradiso di biodiversità, metterà alla prova i tuoi riflessi e la tua capacità di osservazione. E non sottovalutare l’instagrammabilità dei bucolici capanni da pesca (chiamati anche padelloni o trabocchi, in base alla zona), costruiti di materiali poveri e ingegno umano. L’atmosfera è magica intorno a questi suggestivi luoghi della tradizione e dell’identità popolare e per questo noi che siamo alla ricerca di sempre nuovi posti instagrammabili non possiamo perderceli! Mi piacerebbe tanto tornare all’alba o al tramonto, ad ammirare le reti che vengono issate e la cultura dell’acqua che si tramanda di generazione in generazione.
-
La Salina di Comacchio e i suoi fenicotteri
Ultimo angolo fotografico da immortalare a Comacchio è ovviamente la sua Salina. Un luogo che fino a 30 anni fa era testimone del duro lavoro dell’uomo per la produzione del sale e oggi è uno scrigno che ospita tantissime specie di uccelli, alcune anche molto rare. È molto frequente qui scorgere (e per noi immortalare) i fenicotteri rosa che qui amano nidificare. Fotografare gli animali nel loro ambiente è un’occasione molto stimolante, quasi un dono della natura o un mistero mai completamente svelato. Così, se osservi attentamente la colonia di fenicotteri tra le basse acque delle saline, potresti catturare il momento in cui improvvisamente prendono il volo regalandoti una foto super instagrammabile!
Posti instagrammabili a Cervia
La nostra rotta instagrammabile continua e da Comacchio ci sposiamo a Cervia, ad appena mezz’ora da Ravenna. Una cittadina che conserva tutto il fascino della Riviera Adriatica e la coniuga con la bellezza di una natura selvaggia e un’offerta culturale molto ricca.
-
Passione mercato
Chi mi conosce o mi segue su Instagram sa bene la mia passione smodata per i mercati. Adoro quel concentrato di vita e storia sotto l’ombrellone, dove saperi e sapori unici s’incontrano. Quale poteva essere la mia prima tappa instagrammabile a Cervia? Ovviamente il vivace mercato locale, dove da tempo si ripete il rito della selezione dei migliori ingredienti, delle connessioni tra membri della stessa comunità, della manifestazione di quel genuino patrimonio umano e naturale di cui l’Italia è ricca.
-
Cervia instagrammabile dall’alto
Continuiamo il nostro tour tra i posti più instagrammabili di Cervia con uno dei simboli più importanti della città, la Torre San Michele. Salendo su questa poderosa fortezza di tre piani avrai una vista privilegiata su Cervia e potrai carpire visivamente le diverse comunità che fino ai primi del ‘900 coesistevano pur restando ben differenziate. Da un lato il borgo che ospitava i pescatori; dall’altro la terra che tutti i giorni vivevano i salinari, da cui si pensa derivi lo stesso nome della città (dal latino “acervus”, cumulo, con riferimento ai mucchi di sale che come montagne bianche la popolavano). Ma Cervia vide anche nascere un’altra società, con i suoi valori e la sua lingua: quella delle genti di Milano Marittima. Nel 1912 venne firmato il rogito e prese vita il desiderio dei milanesi: una Milano con affaccio sul mare.
-
Sale e storia di Cervia
Per conoscere più da vicino una testimonianza della cultura salinara e scattare alcune foto molto instagrammabili, ti consiglio di visitare il Magazzino del Sale, adiacente alla Torre San Michele. Qui si trovano granelli di storia di Cervia, che i volontari del Gruppo Culturale Civiltà Salinara contribuiscono a mantenere viva con la stessa coesione con cui l’intera comunità è riuscita a far squadra attorno al suo bene identitario più prezioso: il sale. Dalla burchiella, l’imbarcazione in ferro che trasportava il sale, agli antichi attrezzi in legno usati per la lavorazione, fino agli elementi antichissimi dell’arredamento che contribuiscono a creare un’atmosfera d’altri tempi. Sarà molto divertente scattare la tua prossima foto per Instagram e far indovinare a chi ti segue in che epoca ti trovi!
-
Il rosa instagrammabile delle Saline di Cervia
L’itinerario instagrammabile continua sulla rotta del sale con il Parco delle Saline di Cervia, la salina più a nord d’Italia. È composta da oltre 50 bacini, circondati da un canale che consente all’acqua del mare Adriatico di entrare e uscire. Per scoprire i luoghi di produzione del sale dolce (chiamato “oro bianco”) si percorre un tragitto in barca accompagnati da esperte guide ambientali. Anche qui le occasioni instagrammabili non mancheranno, ma anche le suggestioni che una lunga storia, fatta di fatica e senso comunitario, sa regalare! Perché, si sa, fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l’occhio e il cuore. Le grandi vasche che si tingono di rosa regalano effetti di luce meravigliosi soprattutto al tramonto e i cumuli candidi del sale saranno il tocco in più per una foto davvero instagrammabile!
-
Sapori e saperi instagrammabili di Cervia
Ultimissima tappa del nostro itinerario attraverso i posti instagrammabili a Comacchio e a Cervia è Casa delle Aie, immediatamente fuori del nucleo abitato di Cervia. L’edificio, immerso nella campagna cervese e vicino alla secolare pineta di Milano Marittima, racconta la storia di uomini e donne dediti alla raccolta delle pigne. Due gli spunti fotografici da cui farsi ispirare qui:
- il giardino che custodisce la memoria dei frutti ormai quasi dimenticati;
- i piatti della tradizione che si possono gustare all’interno del ristorante, molto amato anche dalle persone del posto. Sì, ma non far raffreddare quei cappelletti, scatta la foto e goditeli!
Insomma, che tu sia amante della fotografia paesaggistica, naturalistica, della food o della street photography, i dintorni di Ravenna rappresentano una ghiotta occasione. Spero tu abbia trovato tanti suggerimenti utili per scovare posti super instagrammabili a Comacchio e a Cervia!
Hai altri angoli da suggerirmi? Ti aspetto nei commenti 😉